Paesi e borghi

Paesi

Il Valdemone costituisce il grande cuore verde della Sicilia. Comprende quattro meraviglie naturali: le vaste aree protette del Parco dei Nebrodi, del Parco fluviale dell'Alcantara, del Parco dell'Etna e del nascendo Parco dei Monti Peloritani.
Si tratta di un'isola nell'isola, costellata da…

More

Il Valdemone costituisce il grande cuore verde della Sicilia. Comprende quattro meraviglie naturali: le vaste aree protette del Parco dei Nebrodi, del Parco fluviale dell'Alcantara, del Parco dell'Etna e del nascendo Parco dei Monti Peloritani.
Si tratta di un'isola nell'isola, costellata da antiche città di origine greco-bizantina o normanna, arroccate su verdeggianti montagne e colline, o da borghi marinari che, lungo la linea costiera, guardano le mitiche Isole Eolie.

Meno
Ordina per:

Grid List

Mostra mappa

Risultati 1 - 13 di 13
in Paesi

Santo Stefano di Camastra

Santo Stefano di Camastra

Centro costiero in amena posizione su una terrazza che si affaccia sul Tirreno, famoso per il fiorente artigianato della ceramica. Il centro storico, seppur sprovvisto di una vera e propria stratificazione storica o di monumenti di rilievo, presenta
0921331110
1

Acquedolci

Acquedolci

Centro costiero situato tra le foci delle fiumare Inganno e Furiano e stretto tra le pendici settentrionali di monte Castellaro e il mare. Lo sovrasta un’alta falesia, nella quale si apre la grotta di S. Teodoro, importante stazione di…
0941731116
2

Caronia

Caronia

Situata a circa 300 metri s.l.m., Caronia occupa la sommità di un duplice colle, affacciato sul mare e sulla foce (ricoperta di agrumi) della fiumara che da essa prende il nome.
0921333031
3

Capo d'Orlando

Capo d'Orlando

Vivace cittadina situata ai piedi dell’omonimo promontorio, su una breve piana alluvionale che l’abitato nella sua espansione contende ai giardini di agrumi.
0941915111
4

Gioiosa Marea

Gioiosa Marea

Su una lieve terrazza adagiata alle pendici di Capo Schino e affacciata sul Tirreno, è una località balneare rinomata, grazie alle belle spiagge, all’amena posizione, alla dignitosissima architettura, alla disponibilità di…
0941363301
5

Piraino

Piraino

Questo piccolo borgo medioevale affacciato sul mare eoliano è di particolare interesse per le sue viste panoramiche e per il suo centro storico.
0941586318
6

Sant'Agata di Militello

Sant'Agata di Militello

Attiva cittadina situata nella parte centrale del litorale dei Nebrodi, tra le foci del Rosmarino e dell’Inganno, centro di servizi e principale porta d’accesso al Parco dei Nebrodi.
0941701992
7

Montagnareale

Montagnareale

Piccolo centro abitato collinare situato sul versante orientale del monte di Gioiosa Guardia, in amena posizione sulla città e il golfo di Patti. Si tratta probabilmente di uno dei due “prosperosi casali” (l'altro è Sorrentini,…
0941315252
8

Patti

Patti

Centro costiero dotato delle infrastrutture e dei servizi di una città di provincia (scuole, ospedale, tribunale, vescovado) e di un rilevante patrimonio storico e archeologico, che ne testimonia il ruolo di primo piano da sempre svolto…
0941246111
9

Tindari

Tindari

Nove chilometri circa ad est di Patti, su una rocca che si protende nel mare tra Capo Calavà e Capo Milazzo, si trovano i resti dell’antica Tindari. Per la bellezza e la varietà dei panorami, per la presenza dei resti archeologici della…
0941246111
10

Torrenova

Torrenova

Ai piedi di S. Marco, del cui comune faceva parte fino al 1985, Torrenova si estende, immersa nei giardini di limoni, sulla piana alluvionale che si appoggia al promontorio di Capo d’Orlando, tra le foci delle fiumare di Zappulla e…
0941785060
11

Brolo

Brolo

Centro costiero situato intorno a una rocca, che si eleva, in prossimità del mare, su una breve pianura tra i promontori di Capo d’Orlando e Capo Calavà. Lo domina la torre del castello che fu di Bianca Lancia, lo circondano giardini di…
09415360
12

Tusa e Castel di Tusa

Tusa

All’estremità occidentale dei Nebrodi, Tusa sorge arroccata su un colle internato, a 9 km dalla costa. Il suo territorio comprende anche un tratto costiero, nel quale si trova il piccolo pittoresco borgo marinaro di Castel di Tusa, con…
0921330405
13

Terre di Dioniso

La Rete del Gusto e dell'Ospitalità nel Bio Distretto Nebrodi-Messina è stata creata dalla F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani.

Riunisce le più importanti aziende che operano nel settore del turismo, dell'ospitalità, della ristorazione, delle produzioni tipiche agricole ed artigianali.

© 2018 F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani. Tutti i diritti riservati. Progettazione grafica e realizzazione: Lab24 - Capo d'Orlando

Search