Uno straordinario percorso per ammirare le meraviglie della flora e della fauna tipiche dei Monti Nebrodi, accompagnato da un panorama mozzafiato. Appuntamento a mercoledì 25 Aprile per vivere un’emozionante avventura alla “Cascata del Catafrurco”, in località San Basilio (Galati Mamertino).
Un itinerario facile e piacevole di circa 8 km, caratterizzato da imponenti ed impervi affioramenti rocciosi che richiamano gli spettacolari ambienti dolomitici, con ripidi versanti, pareti a strapiombo e profonde gole solcate da corsi d’acqua. Il sentiero, in terra battuta, costeggia il Torrente San Basilio, il quale, attraverso l’azione erosiva delle sue acque, ha scavato le rocce mesozoiche dando origine alla cascata del Catafurco
Il punto di partenza dell’escursione è dalla contrada San Basilio. Si proseguirà tra le meraviglie della flora e della fauna dei Monti Nebrodi, tra fitti boschi, ammirando un incantevole panorama il cui culmine sarà l’arrivo alla “cascata” chiamata “Marmitta dei Giganti”.
Il percorso, si snoda senza grossi dislivelli e in parte lungo una strada in terra battuta a mezza costa lungo il versante orientale del torrente, attraversando alcune contrade in cui si possono osservare tipiche costruzioni rurali in pietra ed anche i cosiddetti “pagghiara”.
La Rete del Gusto e dell'Ospitalità nel Bio Distretto Nebrodi-Messina è stata creata dalla F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani.
Riunisce le più importanti aziende che operano nel settore del turismo, dell'ospitalità, della ristorazione, delle produzioni tipiche agricole ed artigianali.