Se avete molto tempo a disposizione e non vi lasciate scoraggiare dalla lentezza dei collegamenti ferroviari italiani, e se durante il viaggio volete ammirare i paesaggi e i luoghi che attraversate, il modo migliore e più economico è quello di raggiungere la Sicilia in treno.
Se partite dalle cità del nord (Milano, Venezia, Bologna, Torino, Genova) avete due soluzioni:
- prendere un Eurostar per Roma o Napoli e da qui un Espresso o un Intercity per la Sicilia. La durata del viaggio sarà di 11 ore circa;
- prendere un Espresso per la Sicilia. In questo caso, il viaggio sarà più economico ma la durata sarà più lunga (18-20 ore circa). Tenete conto che non essendo obbligatoria la prenotazione sui treni espressi, in alta stagione potrebbe capitarvi di non trovare posti a sedere!
Se partite da una città del centro sud (Roma o Napoli), potete prendere un Espresso o un Intercity e raggiungere Messina in 8 ore (se partite da Roma) o in 6 ore (se partite da Napoli).
In tutti casi, giunto a Villa San Giovanni in Calabria, il treno, con i passeggeri, viene imbarcato su un traghetto per raggiungere Messina sulla costa Siciliana. Durante la traversata è possibile scendere dal treno e salire sul ponte della nave per ammirare lo splendido paesaggio dello stretto.
Per informazioni su orari e tariffe potete consultare il sito di Trenitalia.