Un vecchio edificio nelle vicinanze del cinema di Gliaca, era una stazione di posta di servizio alla strada costiera. A partire dai primi decenni dell’800 lo Stato borbonico si impegnò in un ambizioso progetto di modernizzazione della viabilità e di riforma del sistema postale. Antichi cammini, che in buona parte utilizzavano ancora la viabilità romana e medioevale, vennero migliorati e provvisti di stazioni di posta per il cambio dei cavalli e la distribuzione delle lettere, che, situate a distanze regolari erano dotate dei servizi essenziali per i viaggiatori (alloggio, ristoro, ecc.). Nel 1844 fu attivato il tratto Barcellona-Patti. Dopo il 1850 quello fra Patti e Torrenova, dove è visibile un fondaco analogo a quello di Gliaca. Oltre Torrenova la strada non era più carrabile e il servizio era garantito solamente da corrieri a cavallo.
La Rete del Gusto e dell'Ospitalità nel Bio Distretto Nebrodi-Messina è stata creata dalla F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani.
Riunisce le più importanti aziende che operano nel settore del turismo, dell'ospitalità, della ristorazione, delle produzioni tipiche agricole ed artigianali.