• voi siete qui:
  • Luoghi
  • Montagnareale

Montagnareale

Via Vittorio Emanuele 3, 98060 Montagnareale, Provincia di Messina
0941315252

Galleria

Dettagli azienda

Piccolo centro abitato collinare situato sul versante orientale del monte di Gioiosa Guardia, in amena posizione sulla città e il golfo di Patti. Si tratta probabilmente di uno dei due “prosperosi casali” (l'altro è Sorrentini, frazione di Patti) che, secondo la descrizione di Edrisi, in epoca normanna sorgevano nella terra di Patti.

Tipo:
Località

Storia

Il termine reale è una risignificazione dell’arabo rahal (casale), e pertanto il suo toponimo significherebbe “il casale della Montagna”. Feudo del vescovo di Patti fino al XVII secolo, fu acquistato nel 1642 dal genovese Giovanni Ambrogio Scribano e da questi ceduto ad Ascanio Anzalone, supremo reggente d’Italia presso Madrid. I discendenti di Anzalone mantennero il possesso di Montagnareale fino alla fine del feudalesimo in Sicilia (1812). A differenza di Sorrentini è comune autonomo. Nel 1850 aveva 2.200 abitanti. Oggi ne conta circa 1.840, prevalentemente dediti all’agricoltura.

Map

Mappa Indicazioni
company map
Via Vittorio Emanuele 3, 98060 Montagnareale, Provincia di Messina
urp@comunedimontagnareale.it
0941315252

Terre di Dioniso

La Rete del Gusto e dell'Ospitalità nel Bio Distretto Nebrodi-Messina è stata creata dalla F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani.

Riunisce le più importanti aziende che operano nel settore del turismo, dell'ospitalità, della ristorazione, delle produzioni tipiche agricole ed artigianali.

© 2018 F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani. Tutti i diritti riservati. Progettazione grafica e realizzazione: Lab24 - Capo d'Orlando

Search