• voi siete qui:
  • Luoghi
  • Sant'Agata di Militello

Sant'Agata di Militello

Via Medici snc, 98076 Sant'Agata di Militello, Provincia di Messina
0941701992

Galleria

Dettagli azienda

Attiva cittadina situata nella parte centrale del litorale dei Nebrodi, tra le foci del Rosmarino e dell’Inganno, centro di servizi e principale porta d’accesso al Parco dei Nebrodi. Nel suo immediato entroterra  insistono i paesi del Parco che più si distinguono per singolarità di cultura e tradizioni (S. Marco, Alcara, S. Fratello), come pure alcune delle aree di maggior pregio naturalistico (monte Soro, Biviere di Cesarò, Rocche del Crasto ...).

Il centro urbano. La strada principale della città è la via Medici (che è il nome che prende la Statale attraversando l’abitato), dove sono localizzati negozi, uffici, banche, agenzie di viaggi e servizi vari. Su di essa si aprono le contigue piazze Francesco Crispi e Vittorio Emanuele, sulle quali prospettano l’ampia facciata del Castello e della annessa cappella, il Municipio, il Circolo Dante Alighieri. Sempre dalla via Medici, all’altezza di piazza Vittorio Emanuele, si stacca lato monte la via S. Giuseppe, che conduce al Duomo, costruito nel 1842 in stile neoclassico. Accanto e alle spalle del Duomo trovano posto gli ottocenteschi palazzo Zito e palazzo Gentile.

La via Campidoglio è la più importante fra le vie che collegano la via Medici al lungomare, anche se più caratteristiche sono quelle che da piazza Crispi scendono a mare fiancheggiando il Castello, come la via Roma, dove si trovano il palazzo Faraci (1907) dal prospetto neoclassico e la settecentesca Porta S. Agata dall’arco bugnato che si apre sul mare.

Il lungomare. Caratteristico per la presenza della mole del Castello e dei pescherecci tratti a riva davanti all’abitato, spazioso e alberato, è animatissimo nelle sere d’estate. Trat-torie e ristoranti cucinano dell’ottimo pesce. Dal molo in co-struzione nella stagione estiva è attivo un collegamento a mezzo aliscafo con le isole Eolie.

Nata come borgo di pescatori, S. Agata si è sempre mantenuta fedele alla sua vocazione originaria. Ancora adesso, che le attività terziarie svolgono un ruolo preminente nella economia della città, la pesca continua ad essere una attività economica non trascurabile. Ovviamente ciò da al turista l’opportunità di mangiare il pesce appena pescato e la certezza di averlo cucinato con la sapienza della tradizione.

Le spiagge. Il mare è pulito e la spiaggia è ridente, anche se ciottolosa.

Tipo:
Località

Storia

Agli inizi del XVII secolo era un minuscolo borgo di pescatori, stretto intorno a una torre di guardia e soggetto alle scorrerie dei corsari barbareschi, appartenente alla terra di Militello, che dal 1573 era infeudata ai baroni Gallego. Nel 1628 Luigi Gallego otteneva il titolo di marchese e la facoltà di costruire (licentia aedificandi) un castello armato di artiglierie, sul sito dell’antica torre di guardia. Nel 1658 lo stesso Gallego otteneva da Filippo IV di Spagna il titolo di principe di Militello e si trasferiva nel nuovo castello alla Marina. L’anno precedente, nel 1657, aveva ottenuto la facoltà di popolare (licentia populandi) il piccolo borgo marinaro, ponendo le premesse per lo sviluppo di un vero e proprio abitato. Nel XVIII secolo Gaetano Gallego consegue il privilegio di istituire una fiera, che costituisce il primo indizio della vocazione commerciale del nuovo centro.

Nel 1821 Giuseppe Gallego vendeva titolo e possedimenti a principe Lanza Branciforte di Trabia. Nel frattempo il borgo intorno al castello s’ingrossava fino a raggiungere i 3.380 abitanti alla metà del secolo e ad ottenere l’autonomia amministrativa da Militello (1857). Nell’ultimo decennio dell’800, la costruzione dello scalo ferroviario, che è tutt’oggi il più importante fra Messina e Palermo, ne accresceva la rilevanza come centro di scambi e commerci. Fra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 si colloca anche l’edificazione di alcune delle architetture civili più eminenti della città. S. Agata veniva, quindi, individuata come sede di uffici e servizi pubblici per una consistente porzione del comprensorio nebroideo. Oggi condivide con Patti e Capo d’Orlando il ruolo di centro direzionale del territorio.

Map

Mappa Indicazioni

Cosa offre

company map
Via Medici snc, 98076 Sant'Agata di Militello, Provincia di Messina
antonio.bertolino@comune.santagatadimilitello.me.it
0941701992

Social Networks

Terre di Dioniso

La Rete del Gusto e dell'Ospitalità nel Bio Distretto Nebrodi-Messina è stata creata dalla F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani.

Riunisce le più importanti aziende che operano nel settore del turismo, dell'ospitalità, della ristorazione, delle produzioni tipiche agricole ed artigianali.

© 2018 F.A.S. - Federazione Agricoltori Siciliani. Tutti i diritti riservati. Progettazione grafica e realizzazione: Lab24 - Capo d'Orlando

Search